Sicuramente molte persone hanno un’immagine stereotipata di un vecchio dannoso che non permette alla giovane generazione di vivere con calma. L’intransigenza di alcune persone è spesso associata all’avvento della vecchiaia. Ci occupiamo di uno psicologo perché è più difficile andare d’accordo con gli anziani ed è davvero un motivo.

Uno studente filosofo di 21 anni di Alexander venne da sua nonna per l’estate per parlare con lei e « intrattenne battute convertite nella sua costante lotta con le sue malattie ». Ma si è scoperto non così semplice.

“Mia nonna ha un carattere scontroso e lento caldo. A quanto ho capito, era più o meno lo stesso in gioventù, a giudicare dalle storie di mio padre. Ma negli anni in declino, apparentemente si è completamente deteriorato! » – osserva.

“La nonna può improvvisamente dire qualcosa di acuto, improvvisamente può essere oltraggiata per nessun motivo, può iniziare a giurare con mio nonno proprio così, perché è già una specie di parte inseparabile della vita sociale! » – Sasha ride, anche se probabilmente non è così divertente.

“Ad esempio, oggi mia nonna, come si suol dire, si è alzata dal piede sbagliato, quindi nel mezzo della nostra conversazione mi ha interrotto con le parole“ Ti dico una cosa e mi interrompi! »E sinistra. Ho scrollato le spalle e dopo mezz’ora la scaramuccia è stata dimenticata, come generalmente sta accadendo con tutti questi scontri.

Sasha vede due ragioni in questo comportamento. Il primo è la vecchiaia è precisamente fisiologico: “Fa costantemente male qualcosa. È tormentata e questo stato povero fisico apparentemente colpisce lo stato della psiche.

Il secondo è la consapevolezza della sua debolezza e impotenza: « Questa è un’offesa e un’irritazione alla vecchiaia, il che la rende dipendente dagli altri ».

La psicologa Olga Krasnova, uno degli autori del libro « Psicologia della personalità degli anziani e delle persone con limiti di salute », conferma le ipotesi di Sasha: « Ci sono molti fattori sociali e somatici che influenzano ciò che intendiamo per » carattere viziato  » , anche se non lo sono, penso che le persone abbiano viziato le persone con l’età.

I fattori sociali includono, in particolare, il pensionamento se comporta una perdita di status, guadagni, fiducia. A Somatic – Cambiamenti nella salute. Una persona acquisisce malattie croniche con l’età, assume farmaci che influenzano la memoria e altre funzioni cognitive « .

A sua volta, il dottore in scienze psicologiche marina Ermolaeva è convinta: il carattere degli anziani non si deteriora sempre e, inoltre, in alcuni casi può migliorare. E lo sviluppo di sé gioca un ruolo decisivo qui.

“Quando una persona si sviluppa, cioè quando si supera se stesso, si cerca, apre diversi aspetti dell’essere e il suo spazio abitativo, il suo mondo si espande. Nuovi valori diventano disponibili per lui: l’esperienza di un incontro con un’opera d’arte, ad esempio, o un amore

per la natura o un sentimento religioso.

Si scopre che nella vecchiaia ci sono molte più ragioni di felicità che in gioventù. Acquisire esperienza, ripensare il concetto di vero essere. Pertanto, non sorprende che i nipoti si piazzano molto più dei bambini in gioventù.